linee guida per monografie

Urbino University press mette a disposizione per le monografie dell'Ateneo Urbinate la piattaforma di pubblicazione Press, basata sul software open source OMP. I volumi pubblicati fanno parte di collane con comitati scientifici che vagliano la qualità delle proposte. Le pubblicazioni sono tutte in open access con licenze creative commons. La stampa è disponibile su richiesta tramite servizi esterni.

Raccolta di regole e consigli per pubblicare con Urbino University press 

Norme redazionali

Ogni collana attivata in press.uniurb.it ha delle proprie norme redazionali. 

Come modello Urbino University press ha redatto delle norme standard che possono poi essere prese e personalizzate dai comitati di collana.

Norme redazionali standard 

Scarica il modello in docx

Consigli per le immagini

Tutte le immagini sono coperte da diritto d'autore e il diritto all'uso deve essere esplicitamente accordato dall'autore o da detentore dei diritti di sfruttamento (es.: editore). Per maggiori informazioni utile consultare il sito Dirittodautore.it e la loro banca dati.

Tutti gli autori che pubblicano in press.uniurb.it, se non direttamente autori dell'immagine, dovranno procurarsi il diritto all'uso e conservarne copia. 

Le immagini caricate, per avere una buona qualità di stampa, dovranno essere a 300dpi (min 90% best quality) in CMYK. E' consigliato caricare le immagini, oltre che nel documento, anche in una cartella separata. 

Consigli per la stampa

Urbino University press ha una convenzione con il servizio Streetlib per la stampa su richiesta dei volumi che vengono pubblicati.

Il pdf per la stampa sarà diverso da quello per la pubblicazione online, in quanto la qualità delle immagini, l'impaginazione e la copertina dovranno rispondere a degli standard ben specifici

Le caratteristiche standard per il pdf destinato alla stampa e i requisiti di impaginazione sono riportate nel sito di Streetlib.

Il formato che viene solitamente utilizzato è il 17x24 (formato standard) che permette stampe a colori e in bianco e nero.