Le pubblicazioni di Urbino University Press sono online ad accesso aperto, per promuovere la politica di diffusione del sapere: attualmente vengono pubblicate riviste e monografie appartenenti a collane.
I testi giungono alla pubblicazione solo dopo un rigoroso processo di selezione e valutazione dei contenuti da parte Comitati scientifici di ciascuna rivista o collana, che ne accertano la qualità.
Le piattaforme utilizzate, OJS per le riviste e OMP per le monografie, sono open source e consentono di coprire tutte le fasi della realizzazione editoriale di un testo, dalla proposta al processo di revisione sino alla pubblicazione vera e propria.
UrbinoUniversityPress firma il protocollo d'intesa per la definizione dei criteri di scientificità
Come pubblicare una Rivista con UniUrb Open Journals
Richiesta di pubblicazione
Inviare alla Commissione per le Biblioteche e la University Press (cabup@uniurb.it) una richiesta di pubblicazione della Rivista sulla piattaforma UniUrb Open Journals, indicando ambito e scopo della Rivista assieme al titolo che le si intende assegnare. [Modulo di richiesta]
La Commissione si riserverà di accettare la richiesta, di valutare i criteri di scientificità e di definire l’accordo di pubblicare tutti i contenuti in Open Access utilizzando licenze Creative Commons. [Accordo di accettazione del servizio]
Creazione di una nuova Rivista Elettronica
Lo Staff di supporto della Urbino University Press creerà la rivista sulla piattaforma journals.uniurb.it basata sul software OJS release 3.3.4.
Successivamente, la redazione della rivista potrà gestire:
l'invio delle proposte di articoli da parte degli autori
il processo di Peer Review
la pubblicazione degli articoli in diversi formati (es. html, pdf)
Lo Staff di supporto, su richiesta, provvederà alla formazione degli utenti facenti capo al Comitato di Redazione della rivista che, a sua volta, si occuperà della configurazione ed al caricamento dei contenuti.
La piattaforma journals.uniurb.it può ospitare anche riviste già esistenti e accogliere contenuti pubblicati su altra piattaforme. L'eventuale trasferimento dei contenuti e delle banche dati dovrà essere preventivamente concordato e analizzato con lo Staff di supporto di UUP.
Codice ISSN e Identificativi digitali (DOI)
La rivista dovrà essere dotata di un codice ISSN. In caso di pubblicazione digitale è necessario che sia stato pubblicato almeno il primo fascicolo della Rivista con almeno cinque articoli «esclusi eventuali editoriali, premesse, prefazioni, indici, abstracts, poster, piano dell’opera, bibliografia, eventi, ecc.». La richiesta e le procedure per l’assegnazione del codice ISSN saranno a cura dello Staff di supporto.
Per maggiori informazioni sul codice ISSN, clicca qui.
Gli articoli e i fascicoli avranno assegnato un DOI in modo automatico, grazie ad una convenzione fra l'Università degli Studi di Urbino, la CRUI e DataCite. Le impostazioni iniziali per questa assegnazione sono a carico dello Staff di Supporto UUP. In seguito sarà sufficiente un semplice click affinchè l’Editor o il Journal Manager assegnino un DOI ad ogni articolo.
Organi della rivista
La rivista deve avere un Direttore responsabile iscritto all’Ordine dei giornalisti oppure all’elenco speciale dei direttori di riviste accademiche o scientifiche, tenuto sempre dall’Ordine dei giornalisti di riferimento (indicazioni per l' iscrizione).
La Rivista deve dotarsi di un Comitato di redazione e di un Comitato scientifico; è più che opportuno che vengano definite delle linee guida per gli autori sia per quanto riguarda le norme redazionali, sia per quanto riguarda la concessione dei loro scritti alla Rivista, che sarà pubblicata ad accesso aperto.
Registrazione presso la cancelleria del Tribunale
La registrazione è obbligatoria nei casi previsti dalla legge, ovvero qualora la rivista abbia una versione cartacea o voglia avvalersi di eventuali contributi in favore dell’editoria. Il Direttore responsabile dovrà richiedere la registrazione del periodico presso la cancelleria del Tribunale di Urbino: la richiesta sarà inoltrata dall’Ufficio legale dell’Ateneo
Per maggiorni informazioni consulta le Linee guida.
Contenuti e copyediting
La gestione dei contenuti e il copyediting sono a cura della Redazione della rivista.
Come attivare una Collana
Secondo quanto stabilito dalla Commissione per le Biblioteche e l’University Press in questa fase l'Urbino University Press pubblica soltanto materiale monografico afferente a collane.
La richiesta di attivazione di una nuova collana viene vagliata dalla Commissione Biblioteche di Ateneo e University Press, che valuterà l'attinenza e il rispetto dei criteri di scientificità richiesti a tutte le pubblicazioni dell’University press dell’Ateneo Urbinate
Richiesta di attivazione di una collana
Inviare alla Commissione per le Biblioteche e la University Press (cabup@uniurb.it) una richiesta di attivazione di una nuova Collana di monografie sulla piattaforma UniUrb Open Monographs, indicando ambito e scopo della Collana assieme al titolo che le si intende assegnare. [Modulo per proporre una collana]
I progetti di nuove collane devono comprendere l’indicazione di un Comitato scientifico e una proposta strutturata con un piano editoriale che riguardi almeno il primo biennio di attività . Per i volumi di cui si prevede la pubblicazione viene richiesta:
Breve descrizione dell’opera
Note biografiche sull’autore o sugli autori (max. 3 righe)
Tavola dei contenuti (ad es. indice provvisorio)
Se si tratta di un manuale, indicare il corso di laurea in cui sarà adottato
Se si tratta di atti di convegno, indicare l’Ente patrocinante
Stima del probabile sviluppo pagine
Eventuali illustrazioni
Data indicativa per la consegna del materiale
Eventuali problematiche legate alla lavorazione del volume
La Commissione si riserverà di accettare la richiesta, di valutare i criteri di scientificità e di definire l’accordo di pubblicare tutti i contenuti in Open Access utilizzando licenze Creative Commons. [Accordo di accettazione del servizio]
Creazione di una nuova Collana
Lo Staff di supporto della Urbino University Press creerà la collana sulla piattaforma press.uniurb.it basata sul software OMP release 3.3.0.7.
Successivamente, la redazione della collana potrà gestire:
l'invio delle proposte di pubblicazioni da parte degli autori
il processo di Peer Review
la pubblicazione dei volumi in diversi formati (es. html, pdf)
Lo Staff di supporto, su richiesta, provvederà alla formazione degli utenti facenti capo al Comitato di Redazione della Collana che, a sua volta, si occuperà della configurazione ed al caricamento dei contenuti.
Codici ISSN e ISBN
La Collana sarà dotata di un codice ISSN, a garanzia della regolarità della pubblicazione e dei criteri di valutazione ANVUR. Ad ogni volume della collana verrà assegnato un codice ISBN. La richiesta e le procedure per l’assegnazione dei codici ISSN e ISBN saranno a cura dello Staff di supporto UUP.
Organi della Collana
La Collana deve avere un Direttore responsabile e dotarsi di un Comitato di redazione e di un Comitato scientifico; è più che opportuno che vengano definite delle linee guida per gli autori sia per quanto riguarda le norme redazionali, sia per quanto riguarda la concessione dei loro scritti alla Collana, che sarà pubblicata ad accesso aperto. La scelta della licenza CC è a carico del comitato scientifico delle singole riviste e collane.
Contenuti e copyediting
La gestione dei contenuti e il copyediting sono a cura della Redazione della Collana.
Convenzioni con servizi esterni
Il servizio di editing e di print on demand può essere affidato a soggetti esterni.
Come pubblicare una Monografia
Secondo quanto stabilito dalla Commissione per le Biblioteche e l’University Press in questa fase l'Urbino University Press pubblica soltanto materiale monografico afferente a collane.
L'autore dovrà indicare la collana di afferenza al momento della presentazione della proposta di pubblicazione, insieme all'argomento e le caratteristiche di pubblicazione.
La scheda e il testo del manoscritto, dovrà essere inviato per mail al Comitato editoriale Scientifico di collana che valuterà l'attinenza e il rispetto dei criteri di scientificità richiesti.
Richiesta di pubblicazione
Inviare la scheda proposta di pubblicazione indicando
Breve descrizione dell’opera
Note biografiche sull’autore o sugli autori (max. 3 righe)
Tavola dei contenuti (ad es. indice provvisorio)
Se si tratta di un manuale, indicare il corso di laurea in cui sarà adottato
Se si tratta di atti di convegno, indicare l’Ente patrocinante
Stima del probabile sviluppo pagine
Eventuali illustrazioni
Data indicativa per la consegna del materiale
Eventuali problematiche legate alla lavorazione del volume
Le norme per la redazione dei testi sono consultabili sui siti delle collane: ogni autore dovrà rispettare le norme della collana scelta per la pubblicazione
La collana "Incontri e Percorsi" contiene le norme redazionali generali delle pubblicazioni di Urbino University Press
Codici ISBN
Ad ogni volume della collana verrà assegnato un codice ISBN. La richiesta e le procedure per l’assegnazione dei codici saranno a cura dello Staff di supporto.
Copyright
L'autore accetta di pubblicare tutti i contenuti in Open Access utilizzando licenze Creative Commons. [Policy sul diritto d'autore]