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Urbino University press fa riferimento alla Privacy Policy dell'Ateneo di Urbino.
L'informativa sulla privacy è scaricabile in pdf dalla pagina Informative di Ateneo
UNIURB University Press
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI DEGLI UTENTI DI UNIURB University Press
Gentile interessato/a,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), (nel prosieguo denominato "GDPR"), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell'art. 13 del GDPR, si informa che i dati personali (nel prosieguo denominati "Dati") forniti all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (nel prosieguo "Università") saranno trattati per soli fini istituzionali.
Urbino University press (nel prosieguo “UUP”) è la casa editrice dell’ Ateneo Urbinate e utilizza per divulgare le sue pubblicazioni i software open source Open Journal system (OJS) e Open monograph press (OMP) sviluppati da Public Knowledge Project (PKP).
Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione Dati
Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nella figura del Legale rappresentante, il Rettore. I dati di contatto del Titolare sono: Indirizzo: Via A. Saffi, 2 – 61029 Urbino (PU) - Italy - Telefono: 0722 305343 e-mail: rettore@uniurb.it
PEC: amministrazione@uniurb.legalmail.it
Il Responsabile della Protezione dei Dati – Data Protection Officer (RPD-DPO) è l’Ing. Mauro Raimondi. I dati di contatto del RPD sono: Indirizzo: Via Veterani, 36 – 61029 Urbino (PU) - Italy - Telefono: 0722 305234 e-mail: rpd@uniurb.it PEC: rpd@uniurb.legalmail.it
Il Responsabile del trattamento per la fornitura dei servizi del sito web https://uup.uniurb.it è l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nella figura del Legale rappresentante, il Rettore pro tempore, Via A. Saffi, 2 – 61029 Urbino (PU).
Tipi di dati trattati
I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento dei siti internet summenzionati acquisiscono nel corso del loro normale esercizio ed in forma automatizzata le seguenti tipologie di dati:
dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. A titolo d’esempio: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito, tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita ecc.;
dati di navigazione raccolti adottando ogni accorgimento utile a ridurre la possibilità di identificazione degli utenti che vi si connettono. A titolo esemplificativo: tipologia di dispositivo utilizzato per la connessione, città da cui ci si connette, durata della visita ad un sito ecc.;
dati raccolti attraverso cookies durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti. Per ulteriori approfondimenti in merito ai cookie utilizzati dalla piattaforma consultare la cookie policy estesa allegata al presente documento.
Finalità del trattamento
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo per le seguenti finalità:
consentire la navigazione del sito web (https://uup.uniurb.it);
fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti ai fini della gestione delle pubblicazioni edite da Urbino University press;
ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso della piattaforma delle riviste di Ateneo o dei servizi connessi, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
La raccolta dei dati personali relativi agli utenti registrati e non registrati alla piattaforma è limitata alle sole finalità di funzionamento standard di tutte le pubblicazioni scientifiche sottoposte a peer-review. Sono quindi raccolte soltanto le informazioni indispensabili per le procedure di valutazione e di pubblicazione, per informare i lettori sulla paternità autoriale e sull’elaborazione editoriale dei contenuti, per delineare in forma aggregata e anonima le preferenze dei lettori per i singoli articoli, nonché la loro provenienza nazionale e geografica. Esse sono quindi utilizzate esclusivamente per finalità di comunicazione scientifica.
Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:
esecuzione di compiti d’interesse pubblico;
trattamento dei dati utile alla prevenzione, alla repressione di eventuali frodi e di qualsiasi attività illecita;
trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte;
consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, RGDP.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati sono facoltativi. L'Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito.
Tuttavia, negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nella piattaforma delle riviste d’Ateneo potrebbe essere compromessa.
Modalità del trattamento
I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’art. 5 RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
Lo staff di Urbino University Press utilizza i dati solo per gestire il flusso di lavoro e per migliorare la qualità formale dei testi. I dati potranno essere in parte condivisi con gli sviluppatori dei software open source OJS e i OMP prodotti di (PKP -Public Knowledge Project-), sempre in forma anonima e aggregata, con la sola eccezione delle metriche di pubblicazione, consultazione e download dei contributi. I dati non saranno utilizzati per scopi commerciali o per finalità diverse da quelle qui indicate, né dallo staff redazionale, né dall'editore, né dal team di PKP.
Utilizzo di cookie
I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser utilizzato per la navigazione in rete per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita.
Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data, l’ora, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge. Si rimanda all’informativa sui cookies in fondo al presente documento.
Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati
I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti e collaboratori dell’Ateneo (individuati come Autorizzati al trattamento) addetti alla gestione della piattaforma e coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati.
I dati potranno essere comunicati esclusivamente:
alle strutture dell’Ateneo che ne facciano richiesta, per le finalità istituzionali dell’Ateneo o in osservanza di obblighi legislativi;
a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Ateneo (ad es. MIUR) quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente;
ad eventuali soggetti esterni, individuati come Responsabili del trattamento ex art. 28 RGPD, il cui elenco aggiornato è sempre nella disponibilità del Titolare;
alle Autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.
Ai fini del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche (dipendenti o collaboratori) autorizzate dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nella persona del Rettore pro tempore, Responsabile del trattamento.
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà apposito consenso.
Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.
Collegamenti con siti di terze parti
Il sito web (uup.uniurb.it) fa uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti.
È possibile, pertanto, che durante la navigazione su di essi, alcuni cookie tecnici e/o di profilazione vengano inviati da terze parti al terminale utilizzato dagli utenti, senza che il Titolare ne sia a conoscenza, né possa intervenire su di essi.
Si raccomanda di leggere l’informativa privacy di ciascun sito di terzi raggiunto.
Per individuare le modalità utili all’opt-out (cancellazione), si rimanda alle corrispondenti informative.
Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
Ha altresì diritto:
di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Modalità di esercizio dei diritti
Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail: rpd@uniurb.it PEC: rpd@uniurb.legalmail.it
Reclamo
Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR.
(versione 23.11)